Esercizi per lo sviluppo dell’agilità e della coordinazione dei movimenti
Il contenuto di questo articolo verrà aggiornato al più presto. Ci scusiamo per l’inconvenienza.
La coordinazione dei movimenti è l’accuratezza del movimento del nostro corpo nello spazio rispetto ai comandi del cervello con la concomitante conservazione dell’equilibrio. Questa capacità si sviluppa in una persona fin dalla tenera età, ma anche nell’età adulta, aiuterà a pompare speciali esercizi di coordinamento.
Sviluppo di abilità fin dall’infanzia
Più un bambino dedica tempo allo spettacolo sportivo, come il ping-pong, l’acrobazia e semplicemente i giochi attivi, meglio sviluppa la destrezza e il coordinamento.
Nella condizione normale del sistema nervoso e l’apparato vestibolare, l’agilità coordinazione dei movimenti alla nascita nei bambini diversi leggermente diverso. Ma poi, a seconda del modo di vivere, il potenziale è perso. Di conseguenza, qualcuno non può prendere una palla da tennis lanciata a lui da 10 metri di distanza, e qualcuno arriva a 20 metri di un pallone da basket sul ring, in piedi con la schiena a lui. Vediamo perché questo succede.
L’età dei bambini è il momento più conveniente per stabilire le caratteristiche fisiche necessarie. La memoria muscolare assorbe tutti i movimenti come una spugna, trattenendoli saldamente per molti anni. Quindi, mentre il bambino cresce, l’abilità di apprendimento inizia a svanire. Certo, non è mai troppo tardi per imparare. Ma all’età di 18-20 anni, l’allenamento di qualsiasi abilità fisica sarà un po ‘più complicato che nel 13-14. E dopo 30 anni per risolvere lo stesso compito, ci vorrà ancora più tempo e fatica. Allo stesso modo, con il coordinazione dei movimenti coordinamento. Quanto prima inizi a lavorarci, più facile sarà ottenere risultati.
Semplici test di coordinazione
Eseguiamo questo test: prova a ruotare il pennello in senso orario e lo stesso braccio sul gomito in senso antiorario. Non funziona, giusto? Ma è bello ruotare tutto in una direzione. Tutto perché il nostro centro di coordinamento è abituato alla simmetria, alla pace, al sincronismo. Se qualcosa deve essere fatto non per lo scenario consueto – ci sono delle difficoltà, perché il cervello e il corpo non sa come, ma devono essere educati. A proposito, questo è il primo esercizio di coordinamento, infatti, l’inizio della sua formazione.
Un altro test: stare su un piede, il secondo tirare indietro, le mani ai lati. Chiudi gli occhi e conta quanto sei così semplice. E questo è anche un esercizio di coordinamento che contribuirà a migliorare il tuo equilibrio e la tua destrezza.
Terza prova: Take 2 palla da tennis (a proposito, anche se hanno siete a casa, a volte è utile) e gettarli contro il muro alternando mano destra e sinistra – così si scopre, non è vero? Ora stai su una gamba e fai lo stesso. Più difficile? C’è un momento del genere. E ora il più delizioso – salta su una gamba e continua a lanciare e prendere palline. Tutto, stupore, confusione, le palle volarono via negli angoli, e tu, in generale, cadi.
C’è più di un test di coordinamento, coordinazione dei movimenti puoi inventare qualsiasi cosa tu voglia. Ordina al tuo corpo di eseguire una serie di movimenti non standard. E vedrai come il tuo corpo è imperfetto a questo riguardo.
Apparato vestibolare
Questo segmento del cervello aiuta a determinare il nostro corpo, dove il fondo e dove la cima, dove destra e dove sinistra. Funziona a causa della pressione idraulica su speciali recettori. Se si rimuove la forza di gravità, l’apparato vestibolare viene semplicemente perso.
Questa parte del cervello è responsabile dell’equilibrio e della destrezza. Anche per lui c’è un allenamento speciale, che può davvero aiutarti ad adattarti più velocemente a movimenti non standard.
Test per l’apparato vestibolare (o per l’equilibrio): alzati dritti, a spese delle gambe, fai 10 giri in senso orario, quindi immediatamente 10 giri contro. Fermati bruscamente e prova a stare su un piede. Molti dopo questo e per due, quindi non riescono a resistere. Questo test mostra il livello di sviluppo del tuo apparato vestibolare. A proposito, balli, acrobazie, pattinaggio artistico, lezioni sul pilone bene aiutano a rafforzarlo.
Nel tempo, se non viene allenato, l’apparato vestibolare degrada, il corpo diventa più difficile da adattare dopo le rotazioni e gli improvvisi cambi di posizione. Possono verificarsi nausea e vertigini. A proposito, la nausea da buchi d’aria nell’aereo, da improvvise accelerazioni è un segno di un apparato vestibolare indebolito.
Un buon modo per svilupparlo è:
- Stare in piedi, le mani lungo il tronco o incrociarli sul petto.
- Fai 10 giri in senso orario a spese della vita. Cioè, le gambe sono a posto, tutto ciò che ruota sopra il bacino ruota. Maggiore è l’ampiezza delle rotazioni, meglio è.
- Ferma bruscamente, ascolta i tuoi sentimenti. Se c’è coordinazione dei movimenti nausea, fai altre 10 ripetizioni, ma a un ritmo più lento.
- Se non c’è nausea, prendi 10 giri in senso antiorario.
- Per la prima volta è sufficiente. Ripeti l’esercizio il giorno successivo, ma aumenta il numero di rotazioni di 2 volte.
- Quindi attiva la musica ritmica e fai queste rotazioni per 10, 20, 30 minuti. Da un lato, per essere paging lato e premere la parte bassa della schiena, e dall’altro – il sistema vestibolare è normale. E un altro bonus – se improvvisamente prende più alcol di quanto si può e sentire il cosiddetto elicottero, non sarà eseguito nella toilette. Tuttavia, non è consigliabile bere.
Ora sai come rafforzare l’apparato vestibolare. Conoscete già un paio di esercizi per il coordinamento e la destrezza, eccone altri.
Esercizi per lo sviluppo del coordinamento
Gli esercizi per il coordinamento possono essere attribuiti in primo luogo, tutti i test che abbiamo dato sopra. Aggiungiamo anche elementi che aiuteranno a migliorare le tue capacità di coordinamento:
- Per sviluppare la nostra coordinazione motoria visiva, prendi una pallina da tennis, poggia su un piede e lanciala, afferrandola una alla volta, a destra, poi a sinistra. Quindi lancia la destra, prendi la sinistra. E viceversa. Quando diventa facile per te, prendi la seconda palla (qui è stato utile!).
- Per rendere più chiaro il coordinazione dei movimenti coordinamento dei movimenti, inizia a giocare a ping pong. È semplice ed eccitante. Tu focalizzi la tua attenzione sulla palla e la colpisci con una racchetta. L’alta velocità e la concentrazione sviluppano perfettamente la reazione e la motilità dei movimenti.
- Per lo sviluppo dell’equilibrio è conveniente stare su una gamba, facendo diversi compiti in parallelo – leggere il libro, lanciare la palla, ruotare la testa.
- Ogni settimana, esegui test di agilità. Ogni esercizio di coordinamento aiuta a svilupparlo. Inoltre, ogni test è un esercizio di coordinamento.
- Complicare gli esercizi di coordinamento aggiungendo nuovi elementi. Ad esempio, prova a destreggiarsi tra due palle, in piedi su una gamba. E ancora meglio: salta attraverso un ostacolo laterale a basso ostacolo o salta a sua volta sulla gamba destra e sinistra.
- Un altro tipo di esercizio di coordinamento è una lotta con una palla da tennis. Gli piacciono davvero i pugili e solo quelli che vogliono imparare a battere velocemente e con precisione. Parliamo in dettaglio di questo esercizio.
Combatti con la palla (lotta a palla)
Avrai bisogno di un berretto da baseball con un regolatore di dimensioni sul lato occipite, una gomma forte ed elastica, una palla da tennis e un cerotto. È necessario applicare una fascia di elastico alla sfera e fissare la seconda estremità dell’elastico sul cappuccio nell’area del regolatore. La lunghezza della gomma deve essere leggermente più corta della lunghezza del braccio disteso.
Indossiamo il berretto con la visiera sul retro, ci alziamo nella rastrelliera, teniamo le mani alla persona, battiamo la palla con i pugni (con nocche). La palla vola via da te, tirando l’elastico, poi torna con accelerazione. Puoi scappare dalla palla volante, piegandoti leggermente di lato, oppure puoi batterla con l’altra mano. Quindi, boxerai la palla quanto vuoi. Come obiettivo competitivo puoi coordinazione dei movimenti usare il numero di colpi o il tempo per il quale la palla non è mai stata lasciata senza un colpo. Preparati al fatto che a volte ti volerà in faccia. E ricorda, più ti colpisci più forte, più forte puoi volare. Una palla da tennis è un avversario molto insidioso.
- Share "Esercizi per lo sviluppo dell’agilità e della coordinazione dei movimenti" on Facebook
- Post status "Esercizi per lo sviluppo dell’agilità e della coordinazione dei movimenti" on Twitter
- Share "Esercizi per lo sviluppo dell’agilità e della coordinazione dei movimenti" on Google Plus
- Pin "Esercizi per lo sviluppo dell’agilità e della coordinazione dei movimenti" on Pinterest
- Share "Esercizi per lo sviluppo dell’agilità e della coordinazione dei movimenti" on LinkedIn