REGGAETON cos’è?
Il contenuto di questo articolo verrà aggiornato al più presto. Ci scusiamo per l’inconvenienza.
Reggaeton – stile e danza musicale
Reggaeton (un reggaeton o reguetón) è una nuova tendenza musicale delle Americhe, del Sud e del Nord, che conquistano sempre cos’è il reggaeton più il mondo. Da Puerto Rico e Panama in Venezuela, Colombia, Repubblica Dominicana, Cuba, Cile, Spagna .. reggaeton cattura gli ascoltatori di tutto il mondo, mescolati con il rock, salsa, pop e altri stili giocato su molte stazioni radio e piste da ballo.
Reggaeton ha già fatto quello che non è stato raggiunto altri stili musicali latino-americani – come il sonno, mambo, salsa, merengue, bachata: egli non solo pienamente catturato le menti dei giovani latini e le donne ispaniche, ma anche acquisito una notevole sostegno nel mainstream della cultura americana. Le vendite dell’album Reggaeton contano centinaia di migliaia di copie, portando artisti come Daddy Yankee e Luny Tunes, esibendosi ai migliori luoghi nelle città di tutto il mondo (che copre più e più persone).
La musica reggaeton consiste di tali melodie e suoni che attraggono la generazione più giovane di ascoltatori al punto che il movimento diventa senza precedenti nella portata. I club delle grandi città americane ed europee, come New York, Miami, Londra, Springfield, Cambridge, Madrid, Barcellona, Milano, sono pieni di musica reggaeton. I giovani latinoamericani registrano le loro composizioni e distribuiscono questa musica sulla scena locale e regionale, rilasciando mp3-disc, cos’è il reggaeton distribuendo spazi vuoti con la musica agli amici-conoscenti e inviando tracce attraverso Internet …
Insieme alle speranze e ai sogni del nuovo Don Omar e Ivy Queen ci sono le speranze e i sogni delle etichette discografiche, degli intenditori della musica e di altri amanti di cogliere l’opportunità di fare soldi su un nuovo fenomeno. Con Daddy Yankee, già la principale forza commerciale della Universal, e l’album di debutto di Tego Calderón su Atlantic Records, il reggaeton promette di acquisire un potere musicale e culturale davvero immenso.
Un po ‘dalla storia del reggaeton
Prima che il reggaeton acquisisse il suo nome “reggaeton”, il suono della generazione dell’America Latina portava altri nomi: “reggae spagnolo” (o “reggae en Espanol”), più umile, melaza e underground. Viaggiando in diversi ambienti, questa musica popolare si è diffusa rapidamente negli angoli latinoamericani e nordamericani del mondo.
Negli anni ’60 e ’70, reggaeton (o, più correttamente, reggae e hip-hop) arrivarono a Porto Rico e Panama con la stessa rapidità con cui raggiunsero New York e Londra nel tempo.
Nel caso di Panama , in cui si afferma che reggaeton – è il suo bambino (come molti afro-panamensi – i discendenti di immigrati giamaicani, chi ha costruito il Canale di Panama e cantato le loro melodie appiccicose portati da casa), le cos’è il reggaeton prestazioni e la registrazione del reggae in spagnolo ha iniziato già negli anni ’70.
Alla fine degli anni ’80 – primi anni ’90 artisti panamensi, come Nando Boom e El General (considerato da molti come padri Reggaeton) fatto un vero e proprio boom, sfrutta le più recenti del reggae tendenze danza per il pubblico latino americani, traduzione libera o letterale dei testi, e spesso a cantare quelle le melodie più riconoscibili dei riddim originali giamaicani. I più famosi successi El General’a – “muevelo” (1991), ” Tu Pum Pum ” (1988), ” Il Rica y apretadita ” e ” Te Ves Buena “. Nel 1992, El General ha ricevuto il premio principale del canale MTV per il miglior video latinoamericano – “Muevelo” – che è stato un enorme successo.
Gruppo Nando Boom ‘e formato nel 1985, ha avuto successo fin dall’inizio. Il loro primo singolo ‘My Woman Così Speaks’ battuto tutti i record per le vendite in Panama. Nel 1992, il Gruppo ha ricevuto Caracol, un premio Gran Premio nazionale colombiana, e nel 1994 ha ricevuto il cos’è il reggaeton premio Stefano, a Miami. Altre canzoni popolari Nando Boom – ” Una Danza R” e ” Esa Chica Me vacila” – ancora una delle canzoni più importanti che mettono in locali notturni in America Latina.
È interessante notare che Nando Boom loro comportamento da ballo (con fianchi scodinzolante) ha cambiato lo stile in cui la gente ballava a metà degli anni ’90, e che ora caratterizza ascoltatori reggaeton.
In Porto Rico, anche le traduzioni giamaicane di canzoni popolari sono state un grande successo. Il reggae di danza si è rapidamente radicato grazie agli sforzi dei DJ giamaicani (Shabba Ranks, Cutty Ranks, Chake Demus & Pliers) . Particolarmente aiutata dalla composizione di Bobby Digital “Dem Bow” , che ha segnato l’inizio di quello che in seguito divenne noto come “reggaeton” (per qualche tempo il reggae spagnolo in Porto Rico fu chiamato anche “Dem Bow”.)
Particolarmente aiutato nel 1991. album Shabba Ranks chiamato “Reality Just”: è su questo album Prodotto da Bobby Digital Dixon è apparso per la prima volta la canzone ‘Dem Bow’ , che ha segnato l’inizio di quello che più tardi divenne noto come ” reggaeton ” (un po ‘reggae spagnolo a Puerto Rico, anche era chiamato “Dem Bow”.)
Negli anni ’80, il rapper portoricano Vico C registrò cassette nastro hip-hop con nastri ispanici nel suo continente natale, mescolando reggae e hip-hop. Questi record, e più tardi – l’album (che lo ha portato fama internazionale, ad esempio, l’album « La Recta di Finale »), erano molto popolari e ha contribuito allo sviluppo del suono reggaeton presto, per la cos’è il reggaeton quale egli può rendere omaggio.
Nel 93-94. Abbiamo cominciato a organizzare un disco hip-hop e reggae, che sono stati chiamati ‘The Noise’ (rumore) , dove i giovani che sono cresciuti nella vecchia rap scuola di Vico C, si staccarono sulla pista da ballo sotto i ritmi strumentali delle canzoni più famose di questa epoca USA. Collezioni di “The Noise” (The Noise 1, 2, 3,4, 5, 6 ..), “Playero 37” (chiamato DJ Playero, il più famoso produttore di underground di quel periodo), che erano popolari in Porto Rico e la Repubblica Dominicana. Uno di loro (ovvero, ‘Playero 37’) ha portato la fama a Daddy Yankee, che ora è forse il più famoso interprete del reggaeton.
Con l’aumento di rotazione di questa musica alla radio e nei club, un paio di colpi tonanti – è tutto ciò che è necessario per reggaeton per inserirlo nella corrente principale. Uno di quei colpi era la canzone ‘Gasolina’ Papà lo Yankee, che è diventato una sorta di gioventù anatemi, che nessuno poteva né ignorare né evitare, e quali Daddy Yankee ha viaggiato mezzo mondo alla fine.
Un altro artista che ha portato il contributo speciale allo sviluppo e la diffusione di reggaeton, in particolare in Europa, è Don Omar . I suoi singoli “Pobre Diabla” e “Dale Don, Dale” erano molto popolari all’epoca, e l’album “King of Kings”(2006) divenne il più famoso album reggaeton nelle classifiche cos’è il reggaeton musicali degli Stati Uniti, classificandosi prima nei Top Latin Albums e 7 ° sulla classifica 200 di Billboard.
Reggaeton: musica e testi.
Il nome “reggaeton” deriva dai suoi due principali elementi componenti – il reggae (Reggae) e il tono ( «el ton» (tono) – così a Panama chiamata la caratteristica più evidente del reggaeton, musicalmente, è forte. il battito ritmico di molti suoni – sintetizzate elettronicamente melodie semplici può essere costruito delle chiavi, chitarre elettriche e altri strumenti elettronici molte forme di musica dance elettronica (.. alla techno, house, hip-hop, merengehouse ), così come i ritmi latini molli ( bachata, il bolero, salsa, merenge e i loro sottogeneri – romantikeo, bachateo, salsaton) ha portato il loro contributo alla musica del reggaeton. In un certo senso questo è simile allo stile di hip-hop, per esempio, è spesso possibile incontrare il recitativo, così come i ganci (ganci, elementi accattivanti), che si trovano in tutta la canzone.
Poche persone sanno che il reggaeton è musica più tradizionale della musica moderna. Bomba e Plena sono due generi tradizionali della musica folcloristica portoricana, che impregnano le canzoni del reggaeton di oggi.
Queste due forme hanno storie e suoni diversi. La prigionia è una canzone narrativa, che descrive spesso i dispiaceri delle persone che vivono sulle coste di Porto Rico. L’attenzione principale è rivolta ai testi, gli strumenti principali sono i tamburelli, i cos’è il reggaeton tamburelli, il guiro. La bomba non è un genere narrativo, è una danza, e va come accompagnamento per i ballerini; in esso lo shock è combinato con i suoni delle maracas.
Nonostante la sua popolarità, il reggaeton continua a lottare per la sua nicchia in un fenomeno di stile musicale. Non è hip-hop, rap, reggae, musica pop o anche musica latina, come alcuni hanno sostenuto.
Ci sono stati casi in cui, un giorno votando contro il reggaeton, dopo un po ‘questi stessi funzionari hanno usato questa musica nelle loro campagne elettorali per attirare i giovani. Inizialmente si pensava che il reggaeton fosse solo un fenomeno di moda di passaggio che si esaurirebbe con la stessa rapidità con cui raggiunse la fama.
Ma, a quanto pare, non è così. Reggaeton continua a conquistare il paese. Non solo gli Stati Uniti, ma la maggior parte dell’Europa, insieme ad altre parti del mondo. Reggaeton è “cancellato” e personalizzato per lo stile e il pubblico del canale MTV, i suoi artisti viaggiano con concerti in tutto il mondo. Ci sono festival del reggaeton. Bande di salsa, gruppi rock e cantanti latinoamericani aggiungono cos’è il reggaeton note di reggaeton alle loro composizioni.
E, nonostante le critiche di diverse parti, il reggaeton è qui per rimanere. Dopotutto, è pieno di passione e sessualità, i suoi testi sono franchi, la musica è danza e ritmica, è luminosa ed energica. E questo è esattamente ciò che il pubblico richiede nel nostro tempo.